OGGETTO: #CodeWeek 2024
#CodeWeek 2024 si svolgerà dal 14 al 27 ottobre 2024.
Nella Settimana del Codice si potranno organizzare una serie di attività di introduzione al coding e al pensiero computazionale, che coinvolgeranno tutti gli alunni, dai più grandi ai più piccoli con un approccio giocoso.
Un evento Code Week è un occasione per far conoscere a tutti il coding e le sue potenzialità. Non sono necessari requisiti particolari e si può prendere spunto dai tanti eventi presenti sulla piattaforma. Ogni evento sarà inserito nella mappa di Code Week e ogni docente può organizzare un evento con la propria classe.
Al termine della Settimana del Codice tutti i docenti organizzatori dovranno compilare un modulo in piattaforma per il report dell’attività e riceveranno un attestato.
La scuola aderisce a CodeWeek4all.
Tutti i docenti che vorranno organizzare un evento con i propri alunni possono inserire nella descrizione del loro evento nella fase di registrazione sulla mappa il codice dell’Istituto, affinché l’evento possa essere ricondotto automaticamente allo stesso gruppo.
Il codice da inserire in fase di registrazione dell’evento alla voce CODICE CODE WEEK 4 ALL è il seguente: cw24-Ln0wD
Al termine della compilazione di tutti i moduli verranno attribuiti ad ogni gruppo partecipante alla Codeweek4all tutti gli eventi che riportavano lo stesso codice. Se colleghiamo almeno 10 eventi la scuola riceverà un certificato di eccellenza nella diffusione del coding.
L’iniziativa sarà coordinata dall’animatrice digitale Lina Mori e dalla funzione strumentale Area2, Elvira Mori.
Tutti i docenti interessati possono comunicare all’animatrice digitale l’intenzione di partecipare con uno o più eventi e riceveranno assistenza nell’inserimento degli stessi.
Nella pagina ufficiale #CodeWeek https://codeweek.eu/?lang=it sono disponibili attività, risorse e corsi di formazione da svolgere in modalità asincrona per poter partecipare al meglio all’evento.
Al link #EUCodeWeek Guida https://codeweek.eu/guide troverete informazioni e materiali per organizzare l’attività.
È possibile visionare ulteriore materiale da poter proporre in classe nell’area del sito “Materiali didattici e corsi on line” https://codeweek.eu/training.
A breve sarà diffusa anche un’infografica con informazioni dettagliate per l’accesso alla piattaforma e la registrazione dell’evento.
Per contatti e assistenza: Lina Mori, lamiaclasseadistanza@gmail.com
Elvira Mori, elvira.emailscuola@gmail.com
L’animatrice digitale
Lina Mori
0