ACCESSO TERAPISTI E/O SPECIALISTI PRIVATI IN ORARIO CURRICOLARE
Considerate le richieste che pervengono a quest’ufficio relativamente all’accesso a scuola di specialisti del settore e/o terapisti che seguono alunni con disabilità e/o in difficoltà, vista l’esigenza di individuare modalità e strumenti per la rilevazione e la gestione comune delle situazioni di disagio dei minori, con la presente nota si intendono regolamentare gli accessi del personale suddetto per effettuare osservazioni e fornire supporto agli alunni presenti nelle scuole dell’Istituto, al fine di consentire un miglior perseguimento del percorso formativo-didattico ed educativo degli alunni coinvolti, dare continuità alla diagnosi e alla presa in carico attraverso la messa in rete delle figure professionali di riferimento dell’alunno e della sua famiglia e quindi costruire una stretta rete di collaborazione e di raccordi tra operatori sanitari, sociali, educativi e famiglie per dare una concreta attuazione all’inclusione scolastica e sociale.
Tali attività hanno inoltre l’obiettivo di:
a) facilitare i contatti tra scuola e specialisti
b) condividere la complessa presa in carico di un minore
c) favorire la collaborazione tra Enti
d) essere di supporto ai professionisti della scuola
e) fornire strumenti adeguati per la lettura delle situazioni supportando le famiglie
f) ridurre il rischio di sovrapposizione di ruoli e competenze
L’esigenza di formalizzare le procedure da attivare nasce dalla necessità di contemperare il diritto all’inclusione degli alunni con difficoltà e/o disabilità con la normativa sulla privacy, sul rispetto del segreto in atti d’Ufficio, sulle norme di sicurezza relative all’accesso di personale esterno alla scuola.
Si sintetizzano di seguito le procedure contenute nello specifico protocollo allegato corredato dai modelli da utilizzare.
Sala Consilina, 16.09.2024
La Dirigente
Dott.ssa Antonella Vairo
da Saic8aa00t-psc